E' una categoria da qualche anno alla ribalta, in negativo, naturalmente! Gli incidenti non si contano più e l'aggravante del reato è l'omissione di soccorso. Auto impazzite, guidate da persone solitamente non nel pieno delle loro facoltà. Giovani e meno giovani, in preda ai fumi dell'alcol, droga e musica a palla (a volte il volume è talmente alto che l'auto potrebbe avanzare per inerzia).
Lo scenario è catastrofico, deprimente e doloroso. Non credo si possa fare una statistica per età; persone ignare del pericolo imminente, passeggiano per strada, chiacchierando amabilmente del più e del meno, quando all'improvviso, una di queste scheggie senza controllo si abbatte su di loro, come una palla da bowling sui birilli.
L'automobile è nata per essere prima di tutto un mezzo di trasporto; pochi potevano permettersi tale lusso e spostarsi comodamente, magari con tanto d'autista. Oggi, invece, quasi tutti ce l'hanno, talvolta anche due auto in famiglia (alla faccia della crisi!).
L'auto come status, a volte solo apparenza di quello stesso status, ma pur sempre un mezzo che può diventare un arma pericolosa in mano a gente non idonea e altrettanto pericolosa.