L'ultima Evo...luzione della Fiat Punto non sembra voler decollare in classifica, tant'è, che a novembre è stata scalzata dalla nuova C3 ed è scomparsa dalla top ten delle più vendute.
La (s)fortunata vettura torinese è in continuo declino a causa del nuovo muso (stando alleopinioni dei forum), o forse perchè, ha semplcemente esaurito il suo tempo. I numeri parlano chiaro: meno 20,1% fino ad ottobre, seguendo la tendenza del Gruppo, a quota meno 18 % e circa 770 mila auto vendute.
A parte questo, un altro segnale è la massiccia presenza di utilitarie, se ne contano ben 6 su 10, e qualcosa vorrà dire! Non ci sono grosse risorse economiche, un utilitaria ha un costo più accessibile e dotazioni comunque oneste di questi tempi.
Quello che sorprende, è che i marchi blasonati, come BMW, Mercedes o Audi, non risentano particolarmente del clima di austerity, con segni +..., costanti nell'arco degli undici mesi. (dal 3,1 dell'Audi, al 17,9% della BMW).
E' la Jato Dinamics a fornire questi dati, uno specchio che riflette chiaramente i tempi bui per le utilitarie nostrane. E' la VW Golf a dominare incontrastata e riconfermarsi regina, seguita dalla Polo e dalla Ford Fiesta.
Ciò che manca, e pesa fortemente sul calo di vendite, è la mancanza di nuovi modelli, linfa vitale per opporsi ad una concorrenza spietata che non concede sconti a nessuno.
Ed è proprio con modelli nuovi, che i soliti tedeschi sono stati premiati per gli investimenti e i sacrifici fatti: la nuova serie 5 della BMW e l'altrettanto nuova Meriva della Opel, le cui vendite sono cresciute rispettivamente, del 71,9 e del 115,5%, davvero un impennata coi fiocchi!