This site uses cookies.
Cookies are essential to get the best from our websites , in fact almost all use them.
Cookies store user preferences and other information that helps us improve our website.

If you want to learn more or opt out of all or some cookies check the Cookies Policy .

Click on accept to continue browsing, clicking on any item below nonetheless consent to the use of cookies.
  • fb
  • tw
  • gp

Il gusto dell'esotico

12 ago 2013 - 09:21
La maggior parte degli italiani è propenso all'acquisto di un auto straniera, perchè le reputa più affidabili, ben accessoriate, e perchè no, anche più belle delle nostrane.
E' quanto emerso nel corso del 18° Rapporto Aci-Censis, che ha sancito la vittoria netta delle auto estere, con una percentuale del 54,7 % contro 42,2 delle italiane.

Dodici punti non sono pochi, ci vuole un bell'impegno a recuperarli e conquistare la fiducia degli automobilisti italiani. Il prezzo e il relativo rapporto dello stesso con la qualità, aggiunto alla linea, sommano già il 100 %, altri dati costituiscono la marcia in più contro la concorrenza locale.

Eppure, il Gruppo Fiat fornisce motori a diverse case estere, la Opel per esempio, con cui condivide l'ottimo 1.3 multijet. O la Saab, che monta un derivato del JTD pluri sfruttato da diversi modelli.
Tuttavia, non riusciamo ad essere come i francesi, nazionalisti per antonomasia. Col mercato libero, anche le forze dell'ordine hanno tradito ampiamente la marca che fino a quasi due decenni fa aveva il monopolio: l'Alfa Romeo.

Le italiane dominano nel basso di gamma, i segmenti A e B, dove 500, Panda e Punto sommano quasi 350 mila vetture. Se poi si aggiungono la pensionata Lancia Y e la A.R. Mito, si arriva a 400 mila.
Non bisogna comunque prendere sottogamba la concorrenza della Ford Fiesta (92.428) e la Citroen C3 (56.318), due modelli riuscitissimi e che giustamente, producono grossi numeri.

Il gradino superiore, quello delle medie, è dominato dall'onnipresente Golf, sempre più uguale a se stessa. La Fiat Bravo, ottima auto insieme alla cugina Lancia Delta, sono rispettivamente in 5^ e 9^ posizione, fanalino di coda la neonata Giulietta, in vendita solo da primavera.

Sempre nel segmento C, ma riferito alle berline classiche di medie dimensioni, dove la capofila è l'Audi A4, con quasi 18 mila auto vendute, seguita a distanza dalla Fiat Croma con 7363 unità e la bella A.R. 159, che purtroppo non compare in top ten!
Nel segmento D, è la Mercedes Classe E a dominare la scena, nessuna italiana a contrastarne il trono, ma due gradini più in alto, ci sono le sportive di lusso, due Ferrari ed una Maserati, ad insidiare il podio della Porsche 911, con la speranza che riescano a sottrarglielo!
Atzeni Infortunistica Stradale s.r.l.
Via Cagliari, 2 - 09045 Quartu Sant'Elena (CA)
Codice Fiscale - Partita Iva - N. CCIAA di Cagliari: 03235480922
Capitale Sociale interamente Versato € 90.000,00