Se per un verso, ogni auto ha un suo colore base, con cui viene lanciata sul mercato e poi identificata dal potenziale cliente, per altri, bisogna tener conto dei gusti e dei difetti che il colore stesso comporta nella sua scelta.
La DuPont, leader nel settore dellle vernici per auto, ha svolto un indagine, allo scopo di stilare una classifica su quello preferito. Il grigio è risultato essere quello vincente, anche se non coincide con quello dei lettori europei, che hanno scelto il nero.
Dunque, il grigio e le sue varianti, in particolare l'argento, conquista il gradino più alto del podio col 26% di preferenze ricevute. Un fatto non nuovo, dato che ha detenuto lo scettro diverse volte tra il 2001 e il 2009.
Al secondo posto, il nero, colore preferito dagli europei, come citato qualche riga sopra, col 24 %. Il grigio si aggiudica il terzo posto, col 16%, e il bianco, colore principe nel biennio 2007/2008, segue a ruota, nonostante in Giappone e altri paesi risulti la prima scelta.
Un discorso a parte, i colori preferiti dagli italiani, che hanno partecipato al sondaggio, tramite il mensile "Al Volante", e hanno decretato il nero come preferito (28%), seguito dal bianco (21%), e il grigio, col 13%.
La scelta del colore, è non solo questione di gusti, ma anche un modo per motivi inerenti graffi e piccoli urti, in quanto certe tonalità le mascherano meglio di altre.
Il blu, colore molto elegante e di rappresentanza, è al quarto posto con l'11 %, un gradino più in basso nella graduatoria europea e in futuro destinato a riprendersi la leadership. Segue l'argento e poi il rosso, rispolverato dalla nuova 500 in alcune sfumature usate dalla sua gloriosa e illustre antenata. A parte questo, richiesto per modelli con velleità sportive o psudo tali.
Per chiudere, il marrone e il beige, di pari passo al 2%, così come il verde e altri toni meno noti. Il giallo ottiene l'1% e il porpora nessuna preferenza.
Questi, in sintesi, i colori preferiti dagli automobilisti a livello mondiale, europeo e nazionale, in base alle rilevazione dello studio promosso dalla DuPont e diffuso dal mensile "Al Volante", che ha promosso il sondaggio locale.
I gusti e le mode subiscono mutamenti repentini, quale sarà il preferito del 2011?