Quando si compra l’auto spesso ci si trova a doverla scegliere tra quelle disponibili nell’autosalone, senza poter decidere il colore desiderato. In Italia, per ovviare a questo inconveniente è ormai diffusissimo il Car Wrapping, una nuova tecnica che consiste nell’applicare speciali pellicole adesive in vari colori (opachi o lucidi) disponibili anche in diverse fantasie, che trasformano la vettura secondo le proprie esigenze.
Questo metodo ha un costo di molto inferiore alle normali verniciature tradizionali e permette una protezione contro i segni lasciati dall’usura e dal tempo. Una differenza rispetto alla verniciatura tradizionale consiste nel fatto che è possibile ritornare alla colorazione precedente, poiché le pellicole utilizzate non rovinano la carrozzeria e la vernice sottostante; inoltre la pellicola si lascia modellare ed adattare a tutte le superfici e forme perché è termoformabile e la sua applicazione avviene a secco senza lasciare bolle (questo grazie al particolare collante della pellicola), infine le varie pieghe e grinze vengono tolte utilizzando un asciugacapelli.
Il costo di questa operazione non è definibile con precisione ma varia prima di tutto in funzione del wrapper che dovrà svolgere il lavoro. Nel calcolo economico poi non è da trascurare neanche l’importanza della qualità della pellicola utilizzata, infatti in base alla marca utilizzata il produttore la garantisce nel tempo a partire dai 5 sino ai 10 anni.
Questo sistema innovativo viene utilizzato per proteggere l’auto visto che la tenuta del car wrapping è ottima anche alla presenza di sbalzi termici che siano essi invernali o estivi, inoltre è insensibile ai graffi e nel caso ipotetico che venisse rimossa non lascia alcun tipo di residuo e non ha neppure alcun problema di tenuta per i trattamenti effettuati in autolavaggio.
No stupirà, infine, sapere che la pellicola utilizzata è la stessa che si adopera per oscurare i vetri della macchina con l’unica differenza che in questo caso è trasparente.