L’evoluzione dell’auto è un work in progress e, dopo il parcheggio automatico della vettura ora a stupire tutti ci pensa Google che, in collaborazione con la Toyota, ha creato la Google Car, ossia la prima macchina che si guida senza mani.
L’avveniristica auto, che sta superando i test, potrebbe essere molto presto utilizzata da tutti. L’innovazione prevede che l’auto, solamente grazie ad una serie di telecamere e scanner laser posti sul tetto, possa raggiungere la destinazione selezionata senza che venga toccato il volante o senza alcuna indicazione da parte del guidatore.
Fino ad ora ne sono stati realizzati sette esemplari che hanno percorso oltre 1000 chilometri senza l’intervento di un autista e circa 140 mila con interventi occasionali. L’unico caso in cui si è verificato un problema è stato quando in una sosta per il semaforo l’intelligenza artificiale ha inserito la retromarcia.
La macchina, come mostrano i vari video di controllo, procede nelle strade cittadine rispettando i limiti e le segnalazioni di stop e semafori con una guida sicura e, anche nell’eventualità di oggetti o individui in attraversamento stradale, si ha la fermata automatica del mezzo anche in caso di ostacoli improvvisi.
Lo scopo di questo progetto presentato da Google è quello di prevenire gli incidenti migliorando il traffico, specialmente nelle città e strade più popolate nelle quali chi sale sull’auto avrà la possibilità di svolgere altre attività come se fosse un trasportato, infatti il computer di bordo, che gestisce l’auto grazie alle informazioni raccolte (anche dalle auto collegate alla rete) è in grado di far risparmiare carburante ed evitare, addirittura, di prendere delle multe.