Che vi siano realtà territoriali guidate da persone coscienziose alle quali sta a cuore il bilancio pubblico e l’ambiente non è una novità, ma che i metodi utilizzati da tali soggetti siano in un certo senso originali (anche se efficaci) desta stupore anche se colpisce in maniera positiva.
Di recente, infatti, si è diffusa la notizia che Marco Vinicio Guasticchi (presidente della Provincia di Perugia) dopo aver sottoscritto un provvedimento attraverso il quale riduceva i veicoli di rappresentanza e sostituiva tali vetture con motorini e scooter presidenziali, da utilizzarsi durante gli spostamenti istituzionali, ha dovuto fare i conti poco tempo dopo con la maturata esigenza di due auto blu nuove e di un’auto monovolume da 7 posti per i viaggi della giunta.
Si è visto dunque costretto ad approvare quella spesa che aveva ostacolato in ogni modo, in nome di un regime di austerity, ma prima ha chiamato a consulto tecnici e dirigenti in modo da giungere a una soluzione alternativa. Tale soluzione si basa sulla decisione di indire un bando pubblico allo scopo di trovare due auto e una vettura monovolume, ma senza spendere denaro pubblico. Come funziona questo progetto di risparmio?
L’idea di Guasticchi è quella di sponsorizzare le aziende che vinceranno la gara, le quali potranno apporre la loro pubblicità sulle auto di rappresentanza, dando in cambio le vetture in comodato gratuito. Il vantaggio che ne trarrebbero le aziende è notevole, poiché la Provincia ha un brand che possiede grande valore e viene stimato da tutti.
La pubblicità, però, non si limita solo ai messaggi apposti sulle auto, ma si estende sino alle sponsorizzazioni sul portale web della Provincia, così come alle sponsorizzazioni sul materiale pubblicitario relativo ad iniziative istituzionali e alle scritte sui mezzi pubblici.
Vedremo dunque le auto, con a bordo le autorità locali, “colorate” dalle pubblicità e dal logo dei vari sponsor!
Il bando, concluso da pochi giorni, ha avuto ottimi riscontri in termini di partecipazione e ha fatto anche balenare nella mente del presidente della Provincia di Perugia un’altra idea grandiosa. Egli intende estendere la sponsorizzazione anche alle vetture elettriche, in modo da dare una mano all’ambiente.
Il progetto, si stima, porterà al guadagno di ben 35 mila euro all’anno grazie agli sponsor, ovvero il valore del noleggio compreso di assicurazione, cifra che verrà dunque racimolata attraverso la pubblicità.